Commemorazione Francesco BARACCA

100 Anni dalla morte dell’Eroe dell’Aviazione Italiana

                           Francesco BARACCA                               9 maggio 1988 – 19 giugno 1918

ELENCO EVENTI:

Sabato 24 febbraio Paolo Varriale presenterà nel Salone estense della Rocca il suo volume dal titolo Seguendo il Cavallino di Baracca. La 91ª Squadriglia nella Grande Guerra di Paolo Varriale (2018, Museo Baracca).

Venerdì 9 marzo alle 20.45 il Salone estense ospiterà la conferenza “Dagli assi francesi della Prima Guerra Mondiale al futuro dell’aviazione” con l’ingegnere Alexandre Fournier.

Sabato 10 marzo alle 16.30, sempre nel Salone estense, presentazione della graphic novel Baracca e il Barone di Alberto Guarnieri, Paolo Nurcis e Luca Vergerio (2017, Edizioni Segni d’Autore).

Venerdì 4 maggio dalle 15 alle 17 arriva il Motogiro con visita al Museo Baracca in compagnia del Motoclub Terni e in collaborazione con Motor Valley e Ducati.

Mercoledì 9 maggio alle 21 ci si sposta a Ravenna, nel Circolo Ravennate e dei Forestieri, con l’incontro dal titolo “Scultura monumentale in Romagna: dal Fante che dorme al Monumento a Francesco Baracca” con lo storico e professore dell’Università di Bologna Roberto Balzani. Giovedì 10 maggio il teatro Rossini ospita alle 21 “Francesco Baracca. L’Ala che volava incontro al sole”, lettura a due voci di e con Gianni e Paolo Parmiani. Si esibiranno anche Nicola Nieddu al violino e Antonio Cortesi al violoncello.

Sabato 12 maggio alle 10 spazio alla presentazione e inaugurazione del riallestimento del museo “Francesco Baracca”, previsto nel Saone estense e nel museo stesso. Sabato 12 e domenica 13 maggio all’aeroclub di Villa San Martino ci sarà “Io volo come Baracca”, il raduno di biplani.

Sabato 19 maggio alle 18 Paolo Varriale torna nel Salone estense per presentare la biografia aggiornata su Baracca, scritta da lui (2018, Edizioni Ufficio Storico Aeronautica Militare).

Sabato 26 maggio alle 9 la Croce Rossa Italiana inaugura, nella sua sede di Lugo, la sala museale. Seguiranno una conferenza sulla presenza a Lugo di ospedali Croce Rossa e il concerto della Banda della Croce Rossa.

Lunedì 28 maggio alle 20.30 al Teatro Rossini Paolo Dirani e Mauro Landi faranno un tributo al pianoforte a Claude Debussy nel centenario della sua morte. Il Chiostro del Carmine, inoltre, ospita le letture di E se brucia anche il cielo di Davide Rondoni.

A giugno Piero Deggiovanni e Valeria Roncuzzi presenteranno il loro libro Francesco Baracca. Dal mito al logo (2018, Minerva Edizioni), in collaborazione con Caffè Letterario.

Domenica 17 giugno a Nervesa della Battaglia, ci sarà la cerimonia solenne per Francesco Baracca con motoraduno.

Martedì 19 giugno, giorno della morte di Baracca, dalle 9.30 alle 12 ci sarà la cerimonia solenne alla presenza di autorità dello Stato con visite guidate. Nello stesso giorno via Baracca ospita la Festa gastronomica a cura del Motoclub dalle 19 alle 23. Le celebrazioni continuano poi sabato 23 giugno con alcune iniziative ciclistiche a Lugo e Nervesa della Battaglia.

Anche quest’anno, inoltre, tornano le Frecce Tricolori sul lungomare di Punta Marina con la manifestazione “Valore Tricolore”, prevista per sabato 30 giugno e domenica 1 luglio.

Tante anche le mostre.

Dal 9 maggio al 23 giugno la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo ospita la mostra fotografica e documentaria con catalogo “Inediti dal Fondo Baracca” a cura di Laura Orlandini.

Dall’1 al 24 giugno nelle Pescherie della Rocca ci sarà la personale di Omar Galliani “Omaggio al Volo e a Baracca”,

Dal 2 al 24 giugno l’oratorio di Sant’Onofrio ospiterà l’esposizione del sarcofago di Francesco Baracca e la mostra fotografica sui funerali.

Dal 20 al 30 settembre spazio alla mostra sul tema del volo a cura dell’associazione “Una Passione in moto” in programma alle Pescherie della Rocca,

Dal 3 al 18 novembre è invece prevista la mostra della donazione Pezzi-Siboni sulla Grande Guerra, a cura di Isrec Ravenna. L’inaugurazione è sabato 3 novembre alle 17.

Da il Resto del Carlino del 19 febbraio 2018

Download programma – Baracca Francesco

Turismo Itinerante Camper e vita all'aria aperta