MANIFESTAZIONI 2025

AGOSTO

 in Bassa Romagna inizia con la rombante Festa de pargher e della motoaratura a Massa Lombarda dall’1 al 3 agosto. Ma è nelle ultime settimane che, golosamente parlando, agosto da il meglio di se a Massa Lombarda con la Festa del Buco Incavato, presidio Slow Food per la salvaguardia della biodiversità alimentare il 22 agosto, alla quale segue la Sagra delle Sfogline dal 28 agosto al 3 settembre con l’imperdibile “gara delle sfogline”, la sfida in velocità e destrezza nel tirare la sfoglia per poi farne tagliatelle da gustare con un ottimo ragù e la Sagra del tortellone di San Patrizio di Conselicedal 29 agosto al 1° settembre, piatto prelibato conosciuto e stimato in tutto il territorio. 

Nell’ultimo weekend di agosto Bagnacavallo apparecchia le tavole in piazza per La Piazza in Tavola che il 29 e il 30 agosto viene occupata dalla grande osteria sotto le stelle ove si premia il miglior Bursòn dell’anno, mentre Cotignola si prepara a sgranare le pannocchie della Sfujareja dal 29 agosto al 1° settembre, ove non mancherà la buona cucina.

Poi tutti in bici con la Ciclostorica, la Rievocazione storica del ciclismo d’epoca a Lugo e dintorni il 30 e il 31 agosto. Tutti da scoprire i luoghi suggestivi in Bassa Romagna ove si temgono le rassegne di musica e le narrazioni sotto le stelle. Si comincia il 1° agosto a Bagnacavallo, con il Bagnacavallo Festival, fino al 26 agosto, nel chiostro dell’ Antico Convento di San Francesco e in giro per la città. Si prosegue poi nella suggestiva cornice dell’antico Lavatoio di Massa Lombarda ove il 2, 6 e 20 agosto torna il Piccolo Festival della Narrazione tra musica, letture e poesia ed un emozionante concerto all’alba (il 2 agosto).

Ancora tanto cinema nelle fresche arene estive con l’Arena in Massa a Massa Lombarda, l’Arena del Carmine a Lugo, il Bagnacavallo al cinema e il cinema al Parco di Alfonsine.

 

 

Associazione Plein Air A.P.S. Turismo Itinerante Camper e vita all'aria aperta